Scuro

Punto Shopping

Proposte e Servizi ai Consumatori

SerramentoOggi

Servizio Editoriale in Internet Opinionista Informativo


Linea Universo

La Linea Universo è una linea di scuri risultato di anni di esperienza e di continua ricerca nei materiali e nelle forme. Realizzati con profilati in alluminio la quale garantiscono l'inalterabilità nel tempo e la totale assenza di manutenzione unita alla massima praticita e facilità di pulizia.

Gli accessori e guarnizioni utilizzate assicurano una elevata qualità funzionale ed un 'estetica perfettamente compatibile con le diverse realtà che si trovano nel mercato.

Le finiture ed i particolari trattamenti superficiali, consentono una vasta scelta di colorazioni che spaziano dalle classiche finiture a tinta unita alle stupende finiture essenza legno, che riproducono fedelmente le venature dei legni.

Queste particolari finiture conferiscono alla Linea Universo un aspetto raffinato che gli consente una perfetta integrazione sia nella realtà edilizia dei centri storici, sia nelle nuove costruzioni che nei vecchi borghi rurali.

Qui di seguito analizzeremo i particolari che compongono lo scuro della Linea Universo e lo rendono unico nel suo genere.

 

MATERIALE ALLUMINIO

Guarnizione di Finitura

Guarnizione in EPDM posizionata sui perimetri sia delle ante dello scuretto, rifinisce al meglio il perimetro dello scuretto rendendolo più lineare nelle sue forme; resistente nel tempo e ai raggi uv non ha paura degli agenti atmosferici anche quelli più forti.

Guarnizione battuta

Che cos 'è l' EPDM ?

La gomma EPDM (conosciuta anche con il nome commerciale di DUTRAL), è un elastomero sintetico ottenuto dalla polimerizzazione di ETILENE-PROPILENE-ETILIDENNORBORNENE; mediante l’aggiunta di opportune cariche, olii ed agenti che ne rendono possibile la reticolazione, se ne ricavano mescole adatte alla produzione di manufatti per estrusione o stampaggio.
Le nostre guarnizioni in EPDM vulcanizzato in continuo sono realizzate con mescole formulate per esaltare le caratteristiche di questa gomma sintetica che, con particolare riguardo all’ impiego come guarnizioni di tenuta per serramenti, sono:
- Eccellente resistenza all’ invecchiamento, all’ ozono ed ai raggi UV.
- Buone caratteristiche fisiche-meccaniche in un ampio campo di temperature di utilizzo (da -40 a 130°C).
- Bassa deformazione permanente a trazione e compressione (compression set). La vulcanizzazione delle nostre guarnizioni in EPDM è di tipo perossidico, in questa trova riscontro l’ottimo valore del compression set e l’ampio intervallo di temperature di impiego.
L’ EPDM è di fatto 1’ elastomero più vantaggioso per la realizzazione di guarnizioni per i quali sia richiesto il mantenimento delle proprie caratteristiche a seguito di prolungata esposizione ai raggi solari, a cicli termici ed a sollecitazioni meccaniche.
La giunzione degli angoli delle guarnizioni in EPDM è normalmente eseguita per incollaggio a freddo, con collanti a base di cianoacrilati specifici per materiali elastomerici, oppure utilizzando angolari prestampati.

Che cos'è l'alluminio ?

 

L'alluminio è un materiale molto prezioso, poiché ha molte proprietà:

  • L'alluminio è leggero e stabile con una resistenza molto elevata.
  • L'alluminio è pratico, oltre alla pulitura non è soggetto a nessun'altra manutenzione.
  • L'alluminio è durevole e rivalutabile poichè non si corrode né si deteriora.
  • L'alluminio è il materiale del futuro perchè e completamente riciclabile ed offre all'architettura una varietà creativa di forme e di colori unica.

Che cos'è la Zama ?

Il termine Zama indica un gruppo di leghe ad alto tenore di zinco e deriva dalla contrazione dei suoi componenti :

Zinco, Alluminio e MAgnesio .

La Zama grazie alle sue innumerevoli proprietà di resistenza nel tempo agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni, trova sempre un più largo impiego, ad esempio nel settore automobilistico, nei motocicli e negli accessori per il bagno

Che cos'è l' acciao inox ?

L'acciao inox è un acciao speciale e cioè che contengono nichel e cromo e sono resistenti all'ossidazione e alla corrosione.

L'acciaio si ottiene per affinazione della ghisa, di rottami di acciaio e ferro e di minerali di ferro principalmente mediante tre processi: a) fabbricazione al convertitore: è basata sull'eliminazione dell'eccesso di carbonio dalla ghisa mediante ossidazione provocata da una corrente d'aria o di ossigeno fatta gorgogliare entro il metallo fuso; b) fabbricazione al forno Martin-Siemens: si basa su un forno a riverbero nel quale il materiale da riscaldare è posto su uno strato di materiale speciale destinato ad assorbire alcune impurezze, mentre il combustibile, in genere gassoso, arde al di sopra dei due strati di materiale; c) fabbricazione al forno elettrico: si sfruttano le alte temperature raggiungibili in un arco elettrico oppure all'interno di una bobina percorsa da corrente alternata a elevata frequenza.

Guarnizione in EPDM posizionata sull' altezza centrale dell' anta semifissa, schiacciandosi contro l' anta apribile dello scuretto quando lo chiudiamo ci permette un'ottima chiusura contro la luce e gli agenti atmosferici; resistente nel tempo e ai raggi uv.

 

Maniglia di chiusura

Maniglia in alluminio pressofuso con chiusura ad aste esterne resistente agli agenti atmosferici. Non necessita di alcuna manutenzione se non la normale pulizia fatta alla persiana stessa, ed è per questo che si colloca sul massimo gradino in fatto di resistenza nel tempo.

Cantonale

Cantonale a squadra interamente realizzato in Zama, resistente a tutte le stagioni ed indeformabile nel tempo, cosa importante non si scolorisce nel corso degl' anni. Fissata con viti in acciao inox bronzate, per una resistenza migliore agli agenti atmosferici.

Puntale di chiusura superiore e inferiore

Puntale di chiusura superiore e inferiore in acciaio inox, resistente agli sforzi e agli agenti atmosferici che potrebbero intaccarlo nel tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GATTINO ALLUMINIO DI GATTINO ELIO - VIA BRA 26A - 12030 CAVALLERMAGGIORE (CUNEO) - PIEMONTE - ITALIA

PARTITA IVA 02864350042

TELEFONO 0172 381162 - INTERNET: E-MAIL commerciale@gattinoalluminio.it

Copyright / Privacy